web analytics

Archivi

Categorie

Presenze

Processo ai Folignati – Foligno

Foligno, 23/5/2018, Università della Terza Età. Processo ai Folignati. Con Valter Romagnoli, Roberto Segatori, Luciano Cicioni.

Virtuosi Italiani – Foligno

Foligno, 13/5/2018, Oratorio del Crocefisso. Amici della Musica di Foligno. Rossini a Quattro. I Virtuosi Italiani. Alberto Martini, Luca Falasca, violino; Leonardo Sapere, violoncello; Rino Braia, contrabbasso.

Massimo Liberatori – Perugia

11.5.2018, Perugia, Teatro Franco Bicini. Sull’Appennino degli Incanti. Tra Santi, Pastori, Sibille e Briganti. Massimo Liberatori & La Società dei Musici, Claudio Scarabottini, Stefano Trabalza, Gianluca Bibiani.

INNAMORATI DI CHI

L’IMPRESSIONE – Gazzetta di Foligno n. 15 del 29.4.2018

INNAMORATI DI CHI

im201815

A Francesco Innamorati (Foligno, 19/6/1893 – 4/1/1944), politico e partigiano italiano, oltre che una scritta sull’erba con lettere di cemento nella rotatoria in prossimità del cimitero centrale, è intitolata una via, tra Via XVI Giugno e Piazzale Martiri delle Foibe. Peccato che in una delle tabelle toponomastiche lungo il tragitto manchi il nome insieme al cognome, cosicché risulta in modo ambiguo “Via Innamorati”. Un forestiero, ignaro della storia locale, potrebbe legittimamente confondere tale cognome con un aggettivo. L’omissione, tuttavia, non è peregrina. A Foligno esiste infatti anche un’altra via, tra Vescia e Belfiore, intitolata questa a Ferdinando Innamorati detto “Fiore” (Belfiore di Foligno, 29/11/1877 – Foligno, 19/11/1944), politico e antifascista italiano, deputato, nel 1924 prese il seggio alla Camera che fu di Giacomo Matteotti, sindaco di Foligno dopo la Liberazione. Se quindi il solo cognome può essere frainteso, non a caso questa tabella evoca la pluralità degli Innamorati celebrati in città, Francesco e Ferdinando e suggerisce anche gli “Innamorati del Centro”. Foligno, oltre a tutto il resto, anche città degli innamorati? La concorrenza a Terni è aperta.