web analytics

L’Impressione – OGNI SFREGIO VALE

L’IMPRESSIONE – Gazzetta di Foligno n. 7 del 17/2/2002

OGNI SFREGIO VALE

im200207r.jpg

Giusto due mesi fa mostrai come un enorme cartellone pubblicitario semovente montato su un furgone in sosta a buon mercato abbia potuto deturpare per un’intera fine settimana la vista di Porta San Felicianetto da poco restaurata (“Porta Spesa”, Gazzetta di Foligno n. 45 del 16.12.2001). L’orologio del lato sud della torre di Sant’Eraclio porta ancora i segni degli svolazzi che vi si attorcigliarono in modo inestricabile per il carnevale di tre anni fa. Oggi, sempre per carnevale, la stessa torre viene ricoperta senza ritegno da un enorme striscione pubblicitario. Ancora una volta un bene storico da tutelare e rispettare viene offeso nella sua dignità e ridotto a merce di consumo. L’invadenza della pubblicità continua a non conoscere né freni né tabù, specie a carnevale, quando, ovviamente, ogni sfregio vale.

Archivi
Categorie
Tags