Press "Enter" to skip to content

PERICOLO VOLANTE

L’IMPRESSIONE – Gazzetta di Foligno n. 33 del 16/9/2001

PERICOLO VOLANTE (*)

Pedoni e ciclisti continuano a rischiare ogni giorno l’incolumità fisica, quando non la vita, sulle “autostrade” di Foligno. Sono in molti a lamentarsi del pericolo che deriva da chi è “al volante”. Il sindaco, mosso da buona volontà di risolvere il problema, ha capito però che il pericolo fosse… “volante” e, non trovando nient’altro che volasse, ha dichiarato guerra… ai piccioni, di cui però non si registrano altri danni se non qualche indumento ricamato o qualche edificio imbrattato. Un equivoco! Non potendo, per decenza, disporne la cattura e la… cottura, con un’ordinanza tragicomica ha vietato di somministrare loro del cibo, sperando che si estinguano per fame. Una prova dell’equivoco è lo specchio posto all’incrocio tra Via Gramsci e Piazza della Repubblica, in corrispondenza dell’ingresso di Palazzo Trinci, che ha la parabola rivolta verso il cielo (si può intravedere la cupola della Cattedrale). Lo scopo è evidente: consentire, anziché la visuale sui veicoli che sfrecciano, per evitare di finire investiti uscendo da una visita alla Pinacoteca o ad una mostra, di avvistare piuttosto eventuali piccioni in agguato!

(*) L’articolo è stato redatto Domenica 9 Settembre e non va assolutamente inteso come una eventuale cinica ironica allusione ai tragici fatti accaduti negli Stati Uniti d’America martedì 11 Settembre.

I contenuti di questo sito possono essere utilizzati per scopi non commerciali previa comunicazione e per scopi commerciali solo previo consenso citando l'autore e rispettando l'integrità delle immagini.