Press "Enter" to skip to content

TUTTO A 12 LIRE

L’IMPRESSIONE – Gazzetta di Foligno n. 39 del 30/10/2005

TUTTO A 12 LIRE

E pensare che sono ancora in molti a lamentarsi del fatto che con l’avvento dell’euro i prezzi siano praticamente raddoppiati, al cambio di un euro uguale mille lire anziché 1936,27. Non è vero. Lo dimostra la pubblicità di questo negozio di prodotti ortofrutticoli che, con un manifesto esposto in giro per la città, dichiara di vendere “tutto a 0,60 cent”. Una volta c’era chi vendeva “tutto a mile lire”, oggi c’è addirittura chi liquida tutto a meno di dodici lire. I prezzi non solo non sembrano aumentati ma pare che siano addirittura crollati. Forza gente, tirate fuori gli spiccioli che avete. Con poche monete, spese pazze!

POST SCRIPTUM

Essendo giunte in redazione molte obiezioni riguardo questo articolo, ritengo utile proporre, a titolo di chiarimento, lo scambio di messaggi email avvenuto con un lettore che mi ha espresso le stesse obiezioni. Scrive il lettore: “Ma secondo lei, 0,60 euro sarebbero circa dodici lire? Secondo me, e secondo la matematica, sono ben 1200 lire!! Cordialmente.” Firmato: EM. Mia risposta: Se legge bene, vedrà che non sono 0,60 EURO ma “0,60 cent”, ovvero 0,60 CENTESIMI DI EURO, ovvero 0,0060 EURO, ovvero 6 MILLESIMI di EURO. Replica del lettore: “Ha perfettamente ragione (è un errore in cui siamo caduti in molti), le chiedo scusa, la ringrazio per la precisazione e le dico che sono molto contento di essemi sbagliato perché sono da sempre un ammiratore delle sue “impressioni” e anche di altri suoi interventi. Mi scusi ancora. Cordialmente.” Firmato: EM. Come dice Pippo Baudo: leggete bene l’etichetta!

I contenuti di questo sito possono essere utilizzati per scopi non commerciali previa comunicazione e per scopi commerciali solo previo consenso citando l'autore e rispettando l'integrità delle immagini.